News

Nòvemiglia Logo

Madonie. Immagini e immaginario. Laboratorio di fotografia e territorio.

Felice di annunciare la mia selezione e la vincita di una borsa di studio per il progetto “Madonie. Immagini e immaginario. Laboratorio di fotografia e territorio.” organizzato dal collettivo Nòvemiglia.
La borsa di studio prevederà la mia residenza a Castelbuono dal 17 al 22 settembre 2019.

Il progetto

Dal 17 al 22 settembre, il collettivo Nóvemiglia propone un laboratorio di fotografia e territorio per costruire una campagna fotografica collettiva che sia strumento di conoscenza e che apra un dibattito per e con le comunità del Parco delle Madonie.
Il nostro obiettivo è quello di giungere ad una nuova comprensione del territorio con una predisposizione fortemente progettuale, al fine di indagare e valorizzare l’identità locale.

Punto di partenza è una traduzione soggettiva della realtà urbana ed extraurbana attraverso un’analisi che faccia emergere temi e relazioni nascoste. La ricchezza del paesaggio ha bisogno di una lettura attenta che sappia rintracciare e isolare, attraverso filtri tematici, gli elementi significativi e le relazioni urbane che le costituiscono, in modo da renderle evidenti, per poi risignificarle secondo un’intenzione progettuale, innovativa e che dialoghi con le reali esigenze del luogo.

I Comuni

I sette comuni del comprensorio selezionati sono Castelbuono (capofila), Pollina, Geraci Siculo, Petralia Sottana, Gratteri, Campofelice e Isnello.

Programma Madonie. Immagini e immaginario.